TEC EUROLAB
Fondo Nuove Competenze per la formazione avanzata dei lavoratori
Il Fondo Nuove Competenze (FNC) giunge alla sua seconda edizione.
Rifinanziato con 1 miliardo di euro per l’anno 2022 2023 e gestito dall’ANPAL con modalità rinnovate, il Fondo Nuove Competenze rimborsa alle aziende il mancato guadagno dovuto alle ore investite in formazione e punta allo sviluppo di competenze e ad una formazione mirata alla soddisfazione dei fabbisogni emergenti delle imprese.
Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 11 del 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023 e saranno istruite e finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino all’esaurimento delle risorse.
I progetti formativi, della durata compresa fra le 40 e le 200 ore consentiranno alle imprese di rispondere alle nuove esigenze di un mercato sempre più competitivo e ai lavoratori di acquisire o migliorare le proprie competenze e di conseguire una qualificazione.
Rispetto alla precedente edizione del Fondo, il Fondo Nuove Competenze ha ampliato i propri ambiti formativi, che non saranno più solo digital, ma anche green, per sostenere imprese e lavoratori nell’affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica.
Sono sette, nello specifico, le aree formative che racchiudono tutti i percorsi di potenziamento delle skills previsti dall’avviso Fondo Nuove Competenze 2023:
- Innovazione tecnologica
- Automation, Lean & Smart Organization
- Digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali
- Green Quality & Efficiency
- Sviluppo politiche energetiche
- Gestione sostenibile della produzione
- Formazione manageriale in ambito green
È previsto inoltre il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.
Riepilogando:
- I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore
- I progetti formativi dovranno chiudersi entro 150 giorni dalla conferma del finanziamento
- Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza è pari a 10 milioni di euro
- Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione
- entro il 28 febbraio 2023 dovranno essere caricati su MyAnpal i progetti formativi
Link di approfondimento:
Fondo nuove competenze – ANPAL
📩 per maggiori info scrivi a academy@tec-eurolab.com