TEC EUROLAB
Caratterizzazione meccanica di materiali su micro e nanoscala
La nuova collaborazione con l’Università di Trento
Grazie al bando Road to Market 2023 è nata la partnership strategica tra TEC Eurolab e l’Università di Trento, che consentirà l’applicazione a livello industriale di un dispositivo per la caratterizzazione meccanica dei materiali, con un particolare focus sulle scale micrometriche e nanometriche.
L’Università di Trento ha brevettato un dispositivo di test che potrà offrire soluzioni di testing dedicate al mondo dei film polimerici, nanocompositi e grafene personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze industriali.
Il dispositivo permette l’esecuzione di prove di caratterizzazione meccanica su campioni caratterizzati da una dimensione caratteristica nell’ordine del micro/nanometro. In particolare, prove meccaniche eseguibili mediante tale dispositivo includono test a trazione quasi-statici e test a trazione ciclici.
Questo dispositivo apre nuove frontiere per l’analisi dettagliata e la ricerca di soluzioni innovative nel settore dei materiali avanzati, supportando le industrie nella sfida continua dell’innovazione tecnologica e del miglioramento delle prestazioni dei materiali.
Scopri il nuovo dispositivo di prova per la caratterizzazione meccanica di materiali su micro e nanoscala
RICHIEDI IL TEST