STRUMENTAZIONI prove di fatica
TEC EUROLAB
Strumentazioni dipartimento prove di fatica
Il parco strumentazioni che TEC Eurolab mette a disposizione della propria clientela è ampio e all’avanguardia.
vibrofori
In TEC Eurolab sono presenti macchine per l‘esecuzione di test di fatica che sfruttando la risonanza (vibrofori) consentono di effettuare test ad elevate frequenze (100-130Hz), in tempi ridotti e ad elevati carichi. È possibile eseguire i test anche ad elevata temperatura fino a 1000°C.
I vibrofori vengono impiegati per la realizzazione di test di fatica HCF (High Cycle Fatigue) Push-pull per la determinazione delle proprietà di resistenza a fatica di materiali metallici e compositi.
In base allo stato di fornitura del materiale si ha la possibilità di ricavare provini di geometria cilindrica o piatta.
È possibile, inoltre, impiegare i vibrofori per l’esecuzione di test di fatica su fasteners con lo scopo di validare interi lotti di produzione.
- prove di fatica Push and Pull, sfruttando la frequenza di risonanza del campione testato (componente metallico, filettato e non) per testarne le proprietà di resistenza a fatica.
- prove di fatica su materiali compositi e polimerici rigidi.
- prove di meccanica della frattura
- prove del settore oil & gas tipo COD e CTOD
I settori primari di applicazione sono:
- Aeronautico: fasteners
- Automotive: fasteners, bielle, catene, etc..
- Oil & Gas
- R&D: Low Cycle fatigue – Testing su materiali metallici, compositi e fibra di carbonio
MACCHINA A FLESSIONE ROTANTE
La macchina a flessione rotante consente di eseguire test di fatica con sollecitazione alternata su provini cilindrici.
A differenza degli altri sistemi, la macchina mette in rotazione il provino lungo il proprio asse applicandogli un determinato momento flettente.
MACCHINE STEPLAB
TEC Eurolab dispone di attuatori elettromeccanici a ricircolo di sfere da 5kN e 15kN. Questi sistemi vengono principalmente impiegati per eseguire test di fatica su materiali polimerici e compositi.
Le macchine sono dotate di una camera climatica che consente l’esecuzione dei test da una temperatura di -40° fino a 180°C.
È possibile realizzare attrezzature dedicate per eseguire test customizzati secondo specifiche del cliente.
MACCHINE SERVOIDRAULICHE
SERVOIDRAULICA DA 100 kN
TEC Eurolab mette a disposizione del cliente macchine di prova servoidrauliche con fondoscala di 100kN, con la possibilità di eseguire i test dinamici anche a temperature elevate, fino a 1000°C, tramite l’impiego di una fornace.
Oltre ai test HCF, queste macchine dotate di appositi estensometri consentono di eseguire test di fatica LCF (Low Cycle Fatigue) e test di meccanica della frattura.
SERVOIDRAULICA DA 500 kN
TEC Eurolab dispone di una macchina servoidraulica da 500kN con la quale è possibile eseguire test dinamici customizzati secondo le esigenze del cliente.
La macchina di prova consente di inserire componenti di grandi dimensioni e grazie alla realizzazione di opportune attrezzature, studiate insieme al committente, si ha la possibilità di vincolare e testare anche componenti dalla geometria complessa.
La grande flessibilità della macchina di prova permette di testare una vasta tipologia di componenti. È per questo che i settori industriali coinvolti sono molteplici, dal settore Automotive all’Aerospace, dall’Oil&Gas a quello ferroviario.