AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO MOCA 2020/1245
per materie plasticheTEC EUROLAB
TEC Eurolab affianca il cliente nel processo di testing, formazione e certificazione in linea con il regolamento europeo MOCA (materiali e oggetti a contatto con gli alimenti).
Il 3 settembre 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea, Il Regolamento UE 2020/1245 che introduce modifiche sostanziali al Regolamento UE 10/2011 inerenti norme specifiche per quanto riguarda i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (MOCA).
I cambiamenti sono numerosi e le novità importanti si riscontrano in ambito test sui materiali a contatto con gli alimenti.
Nello specifico, il nuovo Regolamento (UE) 2020/1245 modifica gli allegati I, II, IV e V del precedente regolamento del 2011.
MODIFICHE IN SINTESI
- Allegato I: inserite nuove sostanze autorizzate nella lista positiva e stabiliti nuovi limiti di migrazione per alcune sostanze
- Allegato II: modificate in modo sostanziale le restrizioni applicabili ai materiali e agli oggetti di materia plastica relative a metalli ed ammine aromatiche primarie.
- Allegato IV: inseriti alcuni nuovi aspetti da introdurre nella “Dichiarazione di conformità”;
- Allegato V: le novità riguardano alcune modifiche sullo svolgimento delle prove di migrazione da materiali e oggetti di materia plastica a contatto con i prodotti alimentari. Sono state introdotte specifiche per i test su materiali o oggetti che nell’applicazione finale diventano parte di un’apparecchiatura o di un macchinario di trasformazione di prodotti alimentari, o di una parte di essi; sono stati modificati i requisiti di prova per materiali ed oggetti a uso ripetuto sul fronte delle migrazioni specifiche; decise variazioni sulla verifica della conformità e introdotta una nuova condizione di contatto.
Il Regolamento è in vigore dal 23.09.2020, ma il provvedimento specifica che i MOCA di materia plastica conformi al regolamento (UE)n.10/2011 immessi per la prima volta sul mercato prima del 23.03.2021, potranno continuare a essere immessi sul mercato fino al 23.09.2022 e restarci fino ad esaurimento delle scorte.