TEC EUROLAB
Caratteristiche frattura fragile
Fratture per fragilità hanno certe caratteristiche che permettono di identificarle propriamente:
- non ci sono plastiche o permanenti deformazioni del metallo nella regione della frattura, benché ci possa essere deformazione permanente in altre parti.
- la superficie di una frattura fragile è perpendicolare allo stress principale, dato però che la direzione dello stress che ha causato la frattura, sia identificabile
- segni caratteristici sulla superficie di frattura, puntano indietro verso il punto dove la frattura si è originata.
Nel caso di acciai lisci, come piatti ad esempio, ci sono caratteristici segni a V, “chevron” che puntano verso l’origine della frattura. In molti casi questi segni erano molto sottili e difficili da riconoscere a meno che non si puntasse una forte luce, in modo da proiettarli sulla superficie.
Le fratture per fragilità possono avere in alcune parti schemi di line radiali, o rughe, emanate dall’origine riproducendo il disegno di una ventola. Anche qui potrebbe essere difficile ritrovare lo schema senza una luce molto forte.
Fratture per fragilità di metalli estremamente duri hanno piccoli o non visibili schemi di frattura. In questi casi è molto difficile individuare l’origine con certezza.