pROCESSI DI SALDATURA
TEC EUROLAB
Che qualifiche può rilasciare l’Organismo di Certificazione di TEC Eurolab nei procedimenti di saldatura?
TEC Eurolab è Organismo di Certificazione di prodotto (processo) accreditato da Accredia secondo la norma UNI EN ISO 17065 per la qualifica dei procedimenti di saldatura WPS (Welding Procedure Specification) e WPQR (Welding Procedure Qualification Record) alle aziende che ne abbiano i requisiti.
La qualifica del processo di saldatura è la capacità di soddisfare i requisiti progettuali ed il controllo delle caratteristiche meccaniche in funzione del tipo di materiale base, di materiale d’apporto e di procedimento di saldatura utilizzato.
La certificazione, in conformità alle normative UNI EN ISO 15614 / UNI EN ISO 15613 e ai codici ASME e AWS, riporterà i campi di validità del procedimento, espressi come spessori, modalità di saldatura, tipologie di giunti, ed altro ancora.
Allo scopo di verificare l’affidabilità della giunzione saldata, i talloni di saldatura, realizzati sempre in conformità alla norma richiamata, saranno sottoposti a prove di laboratorio, così come specificato dalle normative di riferimento.
Una volta certificato il processo di saldatura, se non vengono apportate modifiche al processo stesso, la certificazione non ha scadenza.
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
RG06 Regolamento per la certificazione dei processi di saldatura e brasatura
RG06-A Standard tecnici per la certificazione dei processi di saldatura e brasatura
PG36-A – Informazioni tecniche preliminari: Processi di Saldatura
FORMAZIONE
Calendario corsi 2025
di SKILLANTIS, L’Academy di TEC Eurolab
Stai pianificando le attività formative aziendali in ambito tecnico per il nuovo anno?
SKILLANTIS è lieta di condividere il nuovo CALENDARIO CORSI INTERAZIENDALI 2025, una ricca proposta di formazione tecnica.
Hai i requisiti per la qualifica WPS e WPQR?