Seleziona una pagina

PROVE AMBIENTALI - FUNZIONALI

TEC EUROLAB

Eseguiamo prove ambientali e funzionali con strumentazione dedicata

vERIFICA le funzionalità del tuo componente e la resistenza in condizioni di ambiente diverse dallo standard

prove di cessione

Le prove ambientali effettuate presso il dipartimento di test engineering

  • Testi di shock termico
  • Camere climatiche
  • Prove di invecchiamento accelerato (UV test)
  • Prove in nebbia salina
  • Prove di simulazione della corrosione
  • Prove di stress corrosion cracking.

Per potere verificare la funzionalità di un componente, oltre alle verifiche sui materiali utilizzati e sulla rispondenza dell’oggetto al progetto, può essere necessario valutare le sue funzionalità operative, quando questo si trova ad operare in condizioni di ambiente differenti dallo standard.

ESEMPI DI TEST AMBIENTALE FUNZIONALE

Il test ambientale e funzionale è in grado di valutare se il componente è in grado di sopportare stress termo-meccanici ripetuti ad elevata temperatura ed umidità e può rilevare se rapide variazioni delle condizioni di temperatura possono determinare l’insorgenza di problematiche di funzionamento.

Combinando diversi dispositivi a disposizione, il dipartimento è in grado di allestire set-up di prova che possono riprodurre ed eventualmente aggravare le condizioni ambientali d’uso reale del componente, permettendo di condurre in modalità accelerata, valutazioni sul degrado delle performance quando questo viene sottoposto a sollecitazioni termiche cicliche.

CAMERE CLIMATICHE E SISTEMI DI RISCALDAMENTO/RAFFREDDAMENTO RAPIDO

TEC Eurolab ha la possibilità di interfacciare camere climatiche di varie dimensioni e sistemi per rapido riscaldamento e raffreddamento. Questo permette di simulare il funzionamento in condizioni molto al di sotto di 0°C (fino a -80°C) o ad elevate temperature (fino a 220°C) e di creare un condizionamento di flussi d’aria fino a 500°C.

Oltre alle variazioni di temperatura, è possibile sottoporre il componente ad atmosfere che comportino un’accelerazione dei possibili fenomeni di corrosione, per valutare la degradazione di coating, guarnizioni e collegamenti filettati, oppure valutare l’effetto della radiazione solare su materiali polimerici, gomme e vernici.

Ti serve un altro test?

TEC Eurolab può effettuare
le prove che ti servono

CERCO UN TEST

Devi fare formazione su questo argomento?

TEC Eurolab Academy 
organizza anche corsi su misura

CERCO UN CORSO PERSONALIZZATO

Oppure scopri
tutti i corsi in programma

CALENDARIO CORSI 2024

We are at your service. Contact us.