RADIOGRAFIA COMPUTERIZZATA CR
TEC EUROLAB
La radiografia computerizzata, conosciuta anche come radiografia CR, è una tecnica avanzata di imaging che utilizza i raggi X per ottenere immagini dettagliate delle strutture interne di componenti industriali.
In settori strategici come Automotive, Biomedicale o Manufacturing, prodotti ottenuti mediante fusione che presentano geometrie complesse, cambiamenti di sezione e caratteristiche geometriche, necessitano di controllo per garantire la copertura del 100% del volume del componente.
L’utilizzo della radiografia su film risulta onerosa sia per i tempi di esecuzione, sia per i costi associati al processo.
L’applicazione di radiografia computerizzata No Film (Computed Radiography) snellisce il processo garantendo la stessa copertura in un numero di esposizioni minori riducendo conseguentemente i costi.
A fronte di questa riduzione in esposizioni, la qualità del controllo con radiografia CR è comunque rispettata mediante la verifica dei seguenti parametri:
✔ rapporto segnale rumore (SNR)
✔ rapporto contrasto / rumore (CNR)
✔ livello di qualità raggiunto mediante IQI (a fili o fori)
✔ verifica della risoluzione spaziale di base (con IQI a doppio filo)
✔ facilità della fruizione delle informazioni che possono essere inviate mediante qualsiasi sistema digitale nel loto formato nativo (DICONDE o TIFF).
Affidati a una tecnica avanzata di imaging.
Vantaggi e benefici della radiografia computerizzata
La digitalizzazione dell’immagine radiografica determina alcune variazioni sostanziali rispetto alla radiografia classica.
I principali vantaggi della radiografia CR sono:
- l’aumento della latitudine di posa a parità di parametri;
- la digitalizzazione dell’immagine e conseguente facilità di gestione/stoccaggio;
- la riduzione dei materiali di consumo;
- i tempi di esposizione di sviluppo ridotti e la possibilità di post-elaborazione dell’immagine.
- Infine, è possibile valutare le discontinuità rilevate tramite una valutazione eseguita mediante atlanti digitali, contenenti differenti tipologie di discontinuità con dimensioni via via crescenti.
Un altro beneficio significativo è la possibilità di archiviare e condividere facilmente le immagini digitali, migliorando la tracciabilità e la documentazione dei controlli di qualità. Rispetto alle tecniche tradizionali, la radiografia computerizzata offre tempi di risposta più rapidi e una maggiore efficienza operativa.
I risultati ottenuti sono decisamente più intelligibili rispetto a quelli ottenuti con la tecnica tradizionale, tanto più che le zone di dettaglio spesso evidenziano difettologie che tradizionalmente non riescono ad essere individuate.
SCOPRI DI PIÙ
Applicazioni e industries coinvolte
La radiografia computerizzata è una metodologia di controllo non distruttivo applicabile ai principali settori industriali come automotive, aerospace e general industries.
Con la Radiografia CR è possibile effettuare misurazioni molto precise delle imperfezioni rilevate o del componente (misure lineari punto-punto, diametri ed aree).
Il sistema CR può essere inoltre utilizzato per valutare la qualità dei giunti saldati, o ad esempio nel campo delle fusioni è molto utile per ottenere un’immagine completa nei vari cambi di sezione del getto, oppure nei componenti assemblati e circuiti elettrici/elettronici permette di definire il posizionamento preciso degli inserti o degli organi di collegamento.
Nel settore automotive e aeronautico questa metodologia viene utilizzata con lo scopo di valutare imperfezioni nei materiali compositi, soprattutto nella fibra di vetro e nella fibra di carbonio.
Vuoi valutare i vantaggi di un controllo radiografico sul tuo componente?
Richiedi informazioni