DIRETTIVA ROHS
TEC EUROLAB
Il servizio integrato di TEC Eurolab per la Normativa RoHS
TEC Eurolab offre ai suoi clienti un servizio integrato di analisi rohs per rispondere alle indicazioni della normativa ROHS, garantendo a produttori, importatori e distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di verificare che le concentrazioni delle sostanze pericolose rientrino nei limiti stabiliti dalla normativa RoHS.
La Direttiva 2011/65/UE + 2015/863/UE nota come RoHS III (Restriction of Hazardous Substances) definisce le norme riguardanti la restrizione all’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), con l’obiettivo di contribuire alla tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, compresi il recupero e lo smaltimento corretto dei rifiuti AEE.
Questa normativa dà indicazioni specifiche sul limite d’uso delle seguenti sostanze in apparecchiature elettriche ed elettroniche:
- Piombo (Pb) – 0,1% MCVs
- Mercurio (Hg) – 0,1% MCVs
- Cadmio (Cd) – 0,01% MCVs
- Cromo VI (Cr VI) – 0,1% MCVs
- Bifenile polibromurato (PBB) – 0,1% MCVs
- Eteri di bifenile polibromurato (PBDE) – 0,1% MCVs
- Ftalato di bis (2-etilesile) (DEHP) – 0,1% MCVs
- Benzilbutilftalato (BBP) – 0,1% MCVs
- Dibutilftalato (DBP) – 0,1% MCVs
- Diisobutilftalato (DIBP) – 0,1% MCVs
I valori massimi di concentrazione permessi sono 0,1% (1000 ppm). Per il cadmio, il limite consentito è 0,01% (100ppm) in peso per materiale omogeneo.
La prima versione della Direttiva RoHS, conosciuta come RoHS 1, è stata adottata nel febbraio 2003 e divenuta obbligatoria il 1° luglio 2006. Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale di queste sostanze pericolose e migliorare la sicurezza dei prodotti elettronici per i consumatori, questa prima versione vietava l’utilizzo di sole sei sostanze.
La Direttiva RoHS II (2011/65/UE) è entrata in vigore il 21 luglio 2011 e ha sostituito la RoHS 1, introducendo diverse modifiche:
- Ampliamento dell’ambito di applicazione: RoHS 2 si applica a una gamma più ampia di prodotti, inclusi dispositivi medici e strumenti di monitoraggio e controllo.
- Marcatura CE: I prodotti che rientrano nell’ambito della RoHS 2 devono essere accompagnati dalla marcatura CE, che certifica la conformità alla direttiva.
- Dichiarazione di conformità: I produttori devono fornire una dichiarazione di conformità e mantenere una documentazione tecnica per dimostrare che i loro prodotti rispettano i requisiti RoHS.
- Responsabilità: Maggiori responsabilità per i produttori, importatori e distributori per garantire la conformità della catena di fornitura.
Infine, la Direttiva RoHS III (2015/863/UE) adottata il 31 marzo 2015, ha ulteriormente ampliato l’elenco delle sostanze soggette a restrizioni, aggiungendo quattro nuove sostanze:
- Ftalato di bis(2-etilesile) (DEHP)
- Ftalato di butilbenzile (BBP)
- Ftalato di dibutilo (DBP)
- Ftalato di diisobutilo (DIBP)
A chi è rivolta la normativa ROHS?
La direttiva RoHS si applica a produttori, importatori e distributori nell’Unione Europea di prodotti appartenenti ad 11 categorie di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencate qui di seguito:
- Grandi elettrodomestici
- Piccoli elettrodomestici
- Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni
- Apparecchiature di consumo
- Apparecchiature di illuminazione
- Attrezzi elettrici ed elettronici
- Giocattoli e apparecchiature per il tempo libero e per lo sport
- Dispositivi medici
- Strumenti di monitoraggio e controllo, compresi gli strumenti di monitoraggio e controllo industriali
- Distributori automatici
- Altre AEE non comprese nelle categorie sopra elencate
Il supporto di TEC Eurolab per la normativa RoHS
TEC Eurolab offre ai suoi clienti un servizio integrato di testing e analisi RoHS per rispondere alle indicazioni della normativa ROHS, garantendo a produttori, importatori e distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di certificare la conformità dei propri prodotti.
Ti serve un altro test?
TEC Eurolab può effettuare
le prove che ti servono
CERCO UN TEST
Devi fare formazione su questo argomento?
TEC Eurolab Academy
organizza anche corsi su misura
CERCO UN CORSO PERSONALIZZATO
Oppure scopri
tutti i corsi in programma
CALENDARIO CORSI 2025