TESTING per prove valutazione e qualifica saldatura
TEC EUROLAB
Il servizio di testing di TEC Eurolab di prove per valutazione e qualifica della saldatura
ANALISI METALLURGICHE, CHIMICHE e CARATTERIZZAZIONE PRODOTTO SALDATO
CHE ANALISI DISTRUTTIVE DEL GIUNTO SALDATO PUò EFFETTUARE TEC EUROLAB?
La qualifica di un giunto saldato richiede di svolgere varie prove distruttive per la verifica delle caratteristiche meccaniche, metallurgiche e chimiche del materiale.
UN LABORATORIO DI PROVE MECCANICHE SPECIALIZZATO IN SALDATURA
Il laboratorio prove meccaniche di TEC Eurolab permette di soddisfare le necessità di prova dei clienti su tutte le principali tipologie di giunti saldati. Le prove di caratterizzazione meccanica possono fornire dati utili nelle fasi di pre-produzione, durante la qualifica del processo di saldatura e per verificare il mantenimento delle caratteristiche a progetto, campionando saggi appartenenti a lotti di produzione.
Oltre alle principali prove meccaniche richiamate dalle normative come prova di trazione, prova di piega e prova di resilienza, TEC Eurolab può supportare il cliente nella strutturazione di campagne di validazione a fatica dei giunti saldati, operando con un’ampia gamma di sistemi di sistemi servo-idraulici ed elettromeccanici, in un range di temperatura dai -80°C ai 1200°C. L’analisi delle tensioni residue e la possibilità di analizzare i dati campionati con estensimetri, permette di chiarire il quadro tensionale del componente prima di sottoporlo al prove di sollecitazione meccanica.
ESAME MACROGRAFICO E MICROGRAFICO
L’esame metallurgico, nella doppia accezione di esame macrografico e micrografico, permette di verificare la qualità del giunto saldato, ricercando eventuale presenza di difettologie, quali porosità, mancanza di penetrazione o identificando la presenza di fasi metallurgiche alterate. Grazie all’analisi metallografica è possibile analizzare le condizioni del materiale nello stato fornito e verificare l’efficacia di eventuali trattamenti termici.
Per fornire una completa analisi metallurgiche del giunto saldato è indispensabile eseguire prove di durezza su sezioni di saldature, per verificare che i valori di durezza del material base, del materiale d’apporto e della zona termicamente alterata rispondano a quanto riportato a specifica.
TESTING SALDATURA
Esame macro senza lucidatura e inglobatura
Esame macrografico su giunti saldati
Esame micrografico su giunti saldati
Prova di durezza Vickers su giunti saldati 30 p.ti
Prova di durezza Vickers su giunti saldati 45 p.ti
Prova di piega su giunti saldati
Conteggio ferrite
CARATTERIZZAZIONE MECCANICA SALDATURA
Prova di piega su giunti saldati – Metodo ISO 5173, ASTM E190, ASME IX
Transv. tensile testing on welds – Metodo ISO 4136, ASME IX
Bend test on welded joints – Metodo ISO 5173, ASTM E190, ASME IX
Spot Weld Tensile
Spot Weld Lap shear
Spot Weld Peel test
Ti serve un altro test?